Asfa-Uila

La Asfa (Associazione sportiva football africani)-Uila è una squadra interamente composta da braccianti agricoli della provincia di Viterbo. Operai agricoli immigrati dall’Africa.

La squadra di calcio, nata con il pieno sostegno delle strutture nazionali della Uila, ha come obiettivo quello di promuovere la lotta contro lo sfruttamento degli operai agricoli e il caporalato e di sensibilizzare la società civile sulla condizione di vita e di lavoro dei braccianti.

La Asfa-Uila è sostenuta da un’associazione recentemente costituita, composta da sindacalisti della Uila, giocatori della squadra e militanti del sindacato.

Una squadra costituitasi la scorsa estate e che da allora sta girando il territorio della provincia di Viterbo disputando partite di calcio contro lo sfruttamento dei braccianti. Partite di calcio che sono anche l’occasione per promuovere l’attenzione delle amministrazioni e delle realtà locali in merito alla condizione del bracciantato agricolo e inoltre uno strumento di conoscenza del territorio e del suo patrimonio da parte dei giocatori.

I giocatori lavorano infine presso le principali aziende agricole del territorio di Viterbo, aziende di grandi dimensioni, in stretto rapporto con la grande distribuzione organizzata.

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.